RC Professionale: Avvocati
Tutela degli esperti di diritto
Con la pubblicazione in G.U. (serie gen. 11 ottobre 2016, n. 238) del Decreto del Ministero della Giustizia 22 settembre 2016 diventa attuale l’obbligo degli avvocati di stipulare un’assicurazione per i rischi legati all’attività professionale. L’assicurazione deve coprire la responsabilità civile dell’avvocato per tutti i danni che questi possa causare, per colpa anche grave, a clienti e a terzi nello svolgimento dell’attività professionale.
Copertura dai danni
- Danni patrimoniali
- Danni non patrimoniali
- Danni indiretti
- Danni permanenti
- Danni temporanei
- Danni futuri
È inoltre prevista la copertura della responsabilità civile derivante da fatti colposi o dolosi di collaboratori, praticanti, dipendenti, sostituti processuali.
Dettagli
Nel caso in cui venga riconosciuta una colpa nell’esercizio della propria attività, infatti, il professionista potrà contare sul pagamento sostitutivo da parte della compagnia assicurativa, senza veder sacrificato il proprio patrimonio in via diretta.
Quando si riconosce la colpa medica, al professionista che abbia ricevuto una contestazione (ossia, una richiesta di risarcimento) spetterà l’onere di denunciare il fatto all’assicurazione.
Dal broker saranno proposte specifiche soluzioni “All Risks”, al fine di assicurare una pluralità di garanzie, studiate per rispondere ai bisogni di chi deve tutelarsi da rischiose ricadute patrimoniali, sia per il professionista affermato che per il giovane medico specializzando o neolaureato.