RC Professionale: Medici
Tutela dei professionisti sanitari
La polizza RC professionale medici tutela i professionisti sanitari nel caso in cui siano chiamati a risarcire un terzo a seguito di un comportamento colposo, di errori o di omissioni commessi nello svolgimento dell’attività sanitaria.
L’obbligo di assicurazione professionale, vigente già dall’agosto 2014, è stato completamente rivisitato dalla legge Gelli – Bianco (L. 24/2017).
Questa normativa richiede la copertura assicurativa anche per i sanitari dipendenti pubblici e privati, introducendo un rapido meccanismo di rivalsa da parte della struttura.
Ordinamenti richiesti
- Libero professionista nel proprio studio privato con rapporto contrattuale col paziente.
-
Libero professionista nella Struttura Sanitaria (pubblica o privata) con rapporto contrattuale col paziente.
-
Libero professionista nella Struttura Sanitaria (pubblica o privata) con rapporto extra-contrattuale col paziente.
-
Convenzionato col SSN in qualità di medico di base, pediatra di libera scelta, di continuità assistenziale (ex guardia medica), specialista ambulatoriale.
-
Dipendente del SSN con intramoenia.
-
Medico Dipendente del SSN con extramoenia.
-
Medico Dipendente di struttura sanitaria privata.
-
Inquadramenti atipici che normalmente sono assimilati per normato e tariffe al libero professionista.
Dettagli
Nel caso in cui venga riconosciuta una colpa nell’esercizio della propria attività, infatti, il professionista potrà contare sul pagamento sostitutivo da parte della compagnia assicurativa, senza veder sacrificato il proprio patrimonio in via diretta.
Quando si riconosce la colpa medica, al professionista che abbia ricevuto una contestazione (ossia, una richiesta di risarcimento) spetterà l’onere di denunciare il fatto all’assicurazione.
Dal broker saranno proposte specifiche soluzioni “All Risks”, al fine di assicurare una pluralità di garanzie, studiate per rispondere ai bisogni di chi deve tutelarsi da rischiose ricadute patrimoniali, sia per il professionista affermato che per il giovane medico specializzando o neolaureato.